in EVENTI

IL SUPERPOTERE DELLA SENSIBILITA’

IL SUPERPOTERE DELLA SENSIBILITA’
Percorso di poetrytherapy per ragazze/i e giovani adulti

PRESENTAZIONE PROGETTO:
MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE alle ore 17
nella sede di Sogno Numero2

 

La poetrytherapy è una pratica incentrata sulla funzione poetica di qualsiasi materiale: non solo testi poetici, quindi, ma anche testi per la musica, per il teatro, dipinti, sculture, fotografie, movimenti corporei.

Come possiamo riconoscerla?
Consideriamo poetico una speciale alchimia in cui si mescolano l’intensità delle emozioni riportate, la profondità di riflessione, la sollecitazione delle nostre reazioni attraverso meccanismi formali che puntano ad una sintesi vibrante cercando formule alternative rispetto alla prosa quotidiana, spesso ricorrendo ad immagini incisive, ad effetti di musicalità, a contrasti con cui far emergere più plasticameente i significati.

Vivere intensamente le esperienze e percepire ciò che non tocca gli altri è una capacità che accomuna adolescenti ed artisti.

A poeti, cantanti, pittori e altri creativi siamo grati perché ci mettono in luce il lato poetico del mondo circostante: prospettive che rendono straordinario l’ordinario, che danno rilievo a ciò che è trascurato, che innescano emozioni forti e riflessioni profonde.

Il percorso di poetrytherapy vuole proporre agli adolescenti uno spazio in cui prendersi cura della propria sensibilità, attraversandola come terreno di confronto con gli altri e coltivandola come strumento di ispirazione.

Materiali poetici d’autore (poesie, canzoni, opere visive, fotografie) daranno lo spunto per attivare delle risonanze a cui dar voce attraverso il dialogo e la composizione di qualcosa di proprio.

GLI INCONTRI inizieranno da VENERDI 6 OTTOBRE, dalle 16 alle 18
con incontri quindicinali

  • minimo 6 / massimo 12 iscritti per gruppo

Quota di partecipazione: euro 90

E’ necessario essere in regola con il tesseramento all’Associazione euro 25 annuali (anno solare)

Per informazioni 0422/348101 – segreteria@sogno2.it