in ADOLESCENTI, Doposcuola, Doposcuola, Doposcuola, FAMIGLIA, INFANZIA

DOPOSCUOLA 2012 – 2013

Centro per la Famiglia

POMERIGGIO AL DOPOSCUOLA!
.. un ambiente familiare e sereno per coinvolgere i bambini e i ragazzi nello studio

per bambini scuola primaria (elementare)
per ragazzi scuola secondaria 1° grado (medie)

·         ASSISTENZA COMPITI
Per aiutare i bambini e i ragazzi nell’apprendere il metodo di studio, per imparare a sapersi organizzare e svolgere i compiti assegnati con facilità.

·         LEZIONI INDIVIDUALI per recupero materie
Con la possibilità di essere seguiti individualmente con un programma di recupero e studio assistito.

·         ARTISTI SI DIVENTA
E conclusi i compiti…  coinvolgenti laboratori, per imparare a trovare significati nell’espressione artistica e sviluppare la creatività (attività comprese nella quota mensile).

APERTO TUTTI I GIORNI
da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Brochure pdf (da scaricare)
Questa pagina (da scaricare)
Modulo di iscrizione (da scaricare)
Regolamento (da scaricare)

Il progetto di Doposcuola è nato dalla volontà di offrire ai bambini e ragazzi, uno spazio educativo e ricreativo che proponga una varietà di stimoli, adatti alle varie esigenze e alle diverse età.

Il doposcuola è caratterizzato da una presenza costante e prolungata: tutti i giorni della settimana (dal lunedì al venerdì), quattro ore al giorno (dalle 14.30 alle 18.30). Tale continuità crea una familiarità che diventa punto di riferimento concreto per ragazzi e famiglie.

L’obiettivo è accogliere le diverse necessità e attitudini dei bambini e ragazzi per incentivarne l’autonomia e l’autostima.

OBIETTIVO GENERALE

–       Sostenere, supportare e motivare i ragazzi durante lo svolgimento dei compiti per casa e lo studio.
–       Creare ed incentivare degli spazi di socialità e condivisione, anche grazie ad attività ludiche e laboratori tematici collettivi e individuali.
–       Integrare le nozioni apprese in ambito scolastico con attività di supporto pratiche. Responsabilizzare i bambini e i ragazzi riguardo ai propri doveri e all’aiuto e rispetto reciproco. Favorire una consapevole gestione del tempo che dia valore allo studio e anche ai momenti di svago.

Lavorare sulle risorse che il gruppo presenta.
Il progetto sfrutta le unicità della struttura:

gli interni, che nella disposizione ricreano un ambiente casalingo, la possibilità di usufruire della cucina, l’ampio giardino, ideale per giochi e attività all’aria aperta, l’orto e la presenza di animali domestici e da cortile. Inoltre, l’associazione, con le iniziative che propone può diventare un luogo d’incontro per bambini, ragazzi e famiglie, al di là dello spazio pomeridiano destinato al doposcuola.

OBIETTIVI SPECIFICI

–       Creare uno spazio educativo-socio-culturale all’interno del quale si offra alle famiglie e ai ragazzi del territorio, un servizio di accompagnamento personale e collettivo, in collaborazione con la scuola, il territorio, i servizi.
–       Assistere i bambini e i ragazzi durante lo svolgimento dei compiti per casa, fornendo eventuale supporto specifico nelle materie scolastiche per colmare le lacune e consentire al ragazzo di mettersi al passo con la classe.
–       Sostenere l’autonomia del singolo per far sì che impari a concentrarsi nello studio nei momenti appositamente dedicati. Le attività del doposcuola si strutturano secondo un programma preciso:

–  dalle 14.30 alle 15.00 ca., accoglienza e giochi di gruppo
–  dalle 15.00 alle 17:00 circa, studio
–  dalle 17.00 alle 17.30, merenda
–  dalle 17.30 alle 18.30, conclusione dello studio o gioco libero o laboratori.

Le giornate vengono personalizzate in base alle esigenze di studio e il planning quotidiano standard viene aggiornato quotidianamente.

–       La continuità permetterà ai bambini e ragazzi di imparare a programmare lo studio, dividendo il carico di lavoro nelle varie giornate, affrontando così con più serenità lo studio e le conseguenti verifiche.
–       Proporre attività ricreativo-manuali finalizzate a stimolare l’espressività individuale anche al fine di personalizzare lo spazio di studio e di incontro.
–       Fare da tramite tra la scuola, la famiglia e gli eventuali servizi sociali coinvolti, favorendo l’apertura al dialogo da parte del bambino/ ragazzo, individuando le problematiche scolastiche, ma anche personali/ comportamentali e definendo gli eventuali strumenti per risolverle.
–       La possibilità di prenotare LEZIONI INDIVIDUALI per il recupero di materie specifiche, con la possibilità di essere seguiti individualmente con un programma di recupero e di studio assistito.
–       Proporre dei laboratori artistici sperimentali per accompagnare gli utenti alla scoperta dei materiali; laboratori creativi e di manualita’, laboratori musicali (chitarra, canto, DJ), laboratori multimediali, laboratori di cucina, orto, ecc.
–       Sfruttare le potenzialità che offrono l’Associazione e il Centro per la famiglia: laboratori musicali, laboratori creativi, gruppi giovani, cineforum, feste e laboratori domenicali.
–       Valorizzare le opportunità che la struttura offre nella scoperta della natura: la stagionalità dell’orto e delle piante del giardino, il rapporto con gli animali (i cani, l’asinella, le capre e le galline).
–       Aprire il gruppo verso l’esterno, incentivando la condivisione dei risultati ottenuti, anche durante i laboratori creativi, con genitori, collaboratori del “Centro per la famiglia”, ecc.

PROGRAMMAZIONE GENERALE

APERTURA Da NOVEMBRE al termine delle Scuola
ORARIO Da LUNEDI’ a VENERDI’ : 14.30 / 18.30Eventuali prolungamenti di orario devono essere concordate preventivamente con la Segreteria e con gli Educatori e produrranno un aggravio sulla quota mensile (euro 6 / ora)
SPAZI Il doposcuola viene svolto nei locali della sede di Sogno Numero2, a Treviso in Borgo Mestre 107
RIVOLTO A Bambini scuola primaria (elementare)Ragazzi scuola secondaria 1° grado (medie)
ATTIVITA’ INTEGRATIVE Attraverso coinvolgenti laboratori, i bambini e ragazzi imparano a trovare significati nell’espressione artistica e manuale e a sviluppare la creatività:

–  Laboratori creativi-  Laboratori di manualità
–  Laboratori musicali: chitarra, canto, musica d’insieme
–  Laboratori musicali per adolescenti: DJ
–  Laboratorio di Cucina

Attività comprese nella quota mensile

ATTIVITA’ ALL’APERTO Per socializzare, in ambiente protetto..Spazio verde di 5000 mq a disposizione per giochi, pallavoloFattoria con animali

Orto con coltivazioni biologiche

EDUCATORI Il Servizio viene gestito da un Coordinatore e da un’équipe composta da Educatori qualificati che da anni collaborano con l’Associazione. Vi è inoltre la presenza di personale qualificato per le attività integrative (musica, DJ, manualità, ecc)Rapporto educatori/utenti 1 a 8
MONITORAGGIOE VERIFICA Il monitoraggio dell’attività viene svolto dagli educatori attraverso i seguenti strumenti:-       cartella educativa personale del minore (previo consenso dei genitori) con il diario di bordo del servizio offerto, che viene compilata dagli educatori alla fine di ogni giornata

–       incontri periodici dell’équipe con i genitori, assistenti sociali, altri riferimenti.

La verifica dell’attività viene svolta dall’équipe attraverso incontri periodici di coordinamento in cui viene rilevato il raggiungimento degli obiettivi e vengono definite le eventuali azioni da avviare.

QUOTE DI FREQUENZA

LE ISCRIZIONI SONO APERTE TUTTO L’ANNO.
E’ possibile iscriversi al doposcuola e frequentare 1, 2, 3, 4 o 5 giorni alla settimana, a seconda degli impegni scolastici e personali, con abbonamenti mensili a partire da 90 euro, comprensivi dei laboratori integrativi.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE euro 35 annualicomprensivo di assicurazione
5 gg a settimana euro 350 / mese euro 920 / trimestrali
4 gg a settimana euro 300 / mese euro 820 / trimestrali
3 gg a settimana euro 230 / mese euro 610 / trimestrali
2 gg a settimana euro 160 / mese euro 440 / trimestrali
1 gg a settimana euro 90 / mese euro 240 / trimestrali
ore supplementari 6 euro /ora

_________________

LEZIONI INDIVIDUALI per recupero materie

Con la possibilità di essere seguiti individualmente con un programma di recupero e studio assistito.
Le lezioni individuali si usufruiscono a ore, singolarmente o con l’acquisto di CARD di 10 e 20 ore.
Le CARD hanno valore per tutto l’anno scolastco in cui sono state acquistate e non sono rimborsabili.

Le lezioni individuali vanno concordate e prenotate con le Educatrici e/o in Segreteria secondo un calendario prestabilito.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE euro 35 annualicomprensivo di assicurazione
LEZIONE SINGOLA euro 15 / ora
CARD 10 ORE euro 130
CARD 20 ORE euro 230

INFORMAZIONI / ISCRIZIONI

Per informazioni e iscrizioni al DOPOSCUOLA:

segreteria :       da lunedì a venerdì dalle 15 alle 20
sabato dalle 15 alle 19
telefono :          0422 348101 – 336 656997
e-mail :              info@sogno2.it