FORMAZIONE per adolescenti

FORMAZIONE per adolescenti

L’osservatorio formativo di Sogno Numero 2, raccoglie proposte, effettua ricerche e si avvale di nuove strategie di lavoro, per educare, supportare, elaborare e superare le sfide sociali generate dalla quotidianità dei consumi, dalla velocità, dalla caduta dei valori e dall’assenza di rete solidale.

Incentivando la persona, come risorsa della comunità, si alimenta così la struttura sociale in senso propositivo e di sviluppo, migliorando nel contempo la qualità della vita.

Formazione adolescenziale
La formazione promossa verso l’adolescente e il preadolescente si esprime attraverso attività di tipo esperenziale:
teorico: l’ascolto e l’incontro
pratico: la progettazione e l’esecuzione.

Aspetto teorico:
si basa su incontri con persone che portino la propria esperienza vissuta e la manifestino in un pubblico incontro con i ragazzi.

L’esperienza formativa (preparatoria) si basa sulla narrazione e sulla testimonianza senza intermediazioni. Importante poi è anche la formazione che induca a spinte emozionali e motivazionali sulla quotidianità delle relazioni e del proprio ruolo nella comunità.

Parte pratica: include l’esecuzione di varie mansioni che prevedono l’esercizio della manualità sia creativa che funzionale alla vita reale dell’Associazione e della vita in genere.

Piccoli lavori, manutenzioni, fasi preparatorie, esecutive e finali, in supporto a progetti d’animazione, di occasioni conviviali e attività ludiche e dello spettacolo.

A seconda delle acquisizioni maturate dalle esperienze, corrisponde anche un aumento del mandato di responsabilità attiva del progetto stesso.

INFORMAZIONI / SEGRETERIA

Per informazioni sui percorsi di FORMAZIONE:

SEGRETERIA:
da lunedì a venerdì dalle 15 alle 20
sabato dalle 15 alle 19
telefono : 0422 348101 – 336 656997
e-mail : info@sogno2.it