CAMPO ESTIVO 2013 – Bambini e ragazzi nel… MONTEFELTRO

CAMPO ESTIVO INTERNAZIONALE

Bambini e ragazzi nel… MONTEFELTRO

Da giovedì 4 a sabato 13 luglio 2013

Il progetto verrà presentato

Martedì 7 maggio – ore 19.00
Presso la sede di Sogno Numero2 – Borgo Mestre 107 – Treviso
e ripetuto, al fine di agevolare le famiglie, nelle giornate successive, stesso orario e stesso luogo:
Mercoledì 8 maggio – ore 19.00

Giovedì 9 maggio – ore 19.00

VIDEO DI PRESENTAZIONE

VIVI L’AVVENTURA… nel campo estivo internazionale di ben 10 giorni da trascorrere assieme a tanti amici in un posto speciale.!

Con l’organizzazione dei campi estivi si offre ai giovani la possibilità di vivere in un ambiente privilegiato in armonia con la natura, dove venga favorito l’interscambio delle esperienze e i valori della solidarietà, dell’amicizia, del rispetto della persona e delle regole, del pensare positivo e della pacifica convivenza.

Una vera occasione per mettersi alla prova e confrontarsi con il proprio io, in un ambito che riteniamo ideale e l’occasione per trascorrere dei giorni fantastici in compagnia di tanti amici!!!

Scheda dettagliata con le modalità di partecipazione (da scaricare)
Modulo di adesione e scheda sanitaria (da scaricare)
Regolamento del campo (da scaricare)

Modulo di tesseramento all’associazione pdf (da scaricare)

SEDE DEL CAMPO

Talamello – Montefeltro (Emilia Romagna)

Il paese di TALAMELLO si trova nell’Alta Valmarecchia, cuore del MONTEFELTRO. La valle, che prende il nome dal fiume Marecchia, si trova nell’entroterra di Rimini nella parte meridionale dell’Emilia Romagna. Questa terra di confine tra repubblica di San Marino, Marche e Toscana, offre dei paesaggi naturali variegati con improvvisi balconi panoramici dove lo sguardo di perde all’orizzonte

STRUTTURA

Pratogiardino

La casa vacanze, dell’Associazione “Centro Culturale ed assistenziale Ettore e Tina Monti”, è una funzionale struttura situata sulle colline dell’Alta Valmarecchia nel cuore del Montefeltro.
La struttura di accoglienza si sviluppa su tre piani ed offre delle ampie e comode stanze per attività comuni, una grande sala mensa e una cucina attrezzata.
Le camere da letto possono ospitare da 6 a 8 persone, i bagni sono in comune.
L’esterno della casa offre degli ampi spazi, una grande area coperta per le attività all’aperto, dei campi per pallavolo e per i giochi. E’, inoltre, un posto ideale, sfruttando l’oscurità notturna, per osservare le stelle!

PARTECIPANTI
Età: bambine e bambini, ragazze e ragazzi da 9 a 16 anni

Partecipanti: n. 50 max


ATTIVITA’ PREVISTE DAL PROGRAMMA

Condivisione e allenamento alla vita (quella vera)

La struttura sarà interamente autogestita dalla cucina all’organizzazione della casa: i ragazzi saranno coinvolti anche nel disbrigo delle faccende domestiche, nella condivisione degli oneri derivanti da un corretto uso delle cose comuni, nell’educazione alla limitazione degli sprechi e nella riscoperta del valore dei ruoli e delle responsabilità.

Una riproduzione reale del contesto familiare, con le sue dinamiche e le sue peculiarità. Il bambino e il ragazzo intesi come individualità creative, riconosciute e partecipanti e dunque non utenti passivi.

Laboratorio di cinema

I partecipanti al campo saranno coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del flm, dalla recitazione all’allestimento delle scenografie, dalla confezione di costumi di scena, al make up, alle riprese e al montaggio.

Il progetto multimediale consisterà in una ripresa satirica, a tratti esplicitamente parodica, di alcuni celebri programmi televisivi, trattando argomenti legati prevalentemente al paranormale e al complottismo.

Incontro ufficiale con il Sindaco di Talamello e le autorità locali

La cerimonia, che avverrà in veste ufficiale, sarà occasione di confronto tra nuove generazioni ed Istituzioni, e propedeutico alla promozione della convivenza comune improntata nel rispetto dei valori e dei doveri di solidarietà sociale.

Parteciperemo ad una “cerimonia” ricca di significato simbolico, in funzione di ambasciatori della nostra regione che sarà introdotta dall’inno nazionale, dall’inno Europeo e dall’inno del Campo.

Escursioni

Visiteremo il borgo medievale di San Leo e la sua fortezza, accompagnati da una guida.

Escursione a Talamello e conoscenza del territorio anche attraverso i sapori e i prodotti tipici quali il formaggio di fossa, qui chiamata Ambra di Talamello.

Laboratori e attività

Attività motoria – Laboratorio di coreografie, ballo e canto – Animazione – Giochi di squadra – Laboratorio cucina – Quaderno EdicoLaMia – Incontri – Riflessioni e discussioni – Festa finale

Da sempre il nostro principale obiettivo è fare in modo che i ragazzi vivano l’esperienza, la condivisione e la relazione sociale in prima persona. Per questo durante il campo non sono previsti: cellulari, i-pod, giochi, palmare, carte da gioco, videogiochi, orologi ecc.

LA PROPOSTA COMPRENDE

Trasporto andata e ritorno con pullman privato GT – Pensione completa, diete speciali – Escursioni, ingressi, guide, colazioni al sacco –

Noleggi automezzi per trasferimenti – Mezzo privato ala seguito – Personale con ruoli specifici di: organizzatore, coordinatore, responsabile di campo, trainer sportivo, esperti laboratori, operatore video, animatori, aiutanti – Cassetta di pronto soccorso e interventi di primo soccorso – Materiali per i laboratori e le attività – Assistenza 24 ore su 24 – Assicurazione RC – Documentazione video e fotografica – Festa finale – Attestato di partecipazione – T-shirt del Campo Estivo

La proposta non comprende:

Quanto non indicato espressamente nella voce “La proposta comprende”

SCADENZA ISCRIZIONI

29 giugno 2013 e fino ad esaurimento dei posti disponibili

DURATA DEL SOGGIORNO

10 giorni – 9 notti – da GIOVEDI’ 4 A SABATO 13 LUGLIO 2013

COME CI SI ARRIVA?

Pullman privato Gran Turismo da Preganziol direttamente sul posto e viceversa per il ritorno.

Pullman privato locale per le escursioni a San Leo e Talamello

QUOTE

Quota tesseramento annuale euro 20,00
Quota di partecipazione euro 445,00

PROGETTO PATROCINATO DA:

Regione Veneto
Provincia di Rimini
Provincia di Treviso
Città di Mogliano Veneto
Comune di Montebelluna
Comune di Morgano
Città di Preganziol
Comune di Roncade
Comune di Silea
Comune di Talamello
Comune di Torre di Mosto
Città di Treviso
Comune di Villorba
Comune di Zero Branco

INFORMAZIONI / SEGRETERIA

Per informazioni e iscrizioni

SEGRETERIA:
da lunedì a sabato dalle 13 alle 18
telefono : 0422 348101 fax 0422 348101– 336 656997
e-mail : info@sogno2.it